Le tecniche di rilassamento (quali il Rilassamento progressivo di Jacobson e il Training autogeno), sono utili per regolare e gestire stati di ansia e stress; l’obiettivo è infatti quello di alleviare la tensione e ristabilire l’equilibrio psicofisico.
Possono essere di aiuto in casi di:
- Ansia, stress, fobie, disturbi dell’umore
- Gestione dello stress (lavoro, difficoltà economiche, lavorative, familiari)
- Insonnia
- Supporto per affrontare situazioni importanti (discorsi in pubblico…)
- Disturbi psicosomatici (emicrania, ipertensione, disturbi gastrointesinali)
Presso il mio studio offro in particolare la possibilità di effettuare sedute di Rilassamento progressivo di Jacobson e di Training autogeno.
Il Rilassamento progressivo permette di ridurre la tensione residua che permane nei muscoli quando l’individuo si pone in condizione di riposo, per esempio come accade durante l’insonnia.
Questo è importante soprattutto per avere un recupero delle energie soddisfacente, impossibile da ottenere quando la tensione residua rimane troppo elevata anche a riposo.
Questa tecnica permette quindi di allenare l’individuo a raggiungere progressivamente la completa distensione muscolare, garantendo un più funzionale impiego delle sue energie.
Il primo passo del training è infatti quello di rendere l’individuo consapevole del proprio tono muscolare, e distinguere la sensazione di tensione da quella di rilassamento: non tramite suggestione ma con un impegno attivo della persona.
Anche nel training autogeno è fondamentale l’impegno diretto del soggetto: autogeno infatti deriva dal greco autos= se stesso.
Si tratta infatti di un allenamento gestito dal soggetto stesso, che diventa padrone di sé e capace di autocontrollo.
Il principio di base è che “immaginando” certe cose, possiamo trasferire tali sensazioni dalla mente al corpo (come avviene per l’ansia, la paura…).
Immaginando quindi uno stato di rilassamento noi possiamo ottenere di fatto un rilassamento muscolare, il quale promuove anche l’autoefficacia e la sicurezza, diminuendo l’ansia.
Le sensazioni immaginate sono diverse (calore, pesantezza…); nonostante non sia un dovere o un compito da eseguire è fondamentale l’esercizio, l’apprendimento e la perseveranza.
Per maggiori informazioni: 346.63.82.781 o info@psicologaborroni.com