In questo particolare momento la nostra società sta affrontando un pericolo nuovo, raro e sconosciuto quale il Coronavirus, che, proprio per queste tre caratteristiche, può scatenare nelle persone una paura eccessiva e sproporzionata rispetto al rischio oggettivo che si può correre.
Ma perché proviamo paura?
La paura, come l’ansia, sono emozioni utili e molto potenti: senza di esse infatti non ci sarebbe sopravvivenza per l’individuo!
Ma allo stesso tempo, per essere funzionali, devono essere proporzionate al pericolo; in caso contrario ci rendono solo meno lucidi e incapaci di affrontare le situazioni temute.
Come possiamo fare per evitare di sopravvalutare o sottovalutare il problema?
Riducendo le cosiddette “distorsioni cognitive”: processi psicologici errati che ci portano a interpretare la realtà in maniera disfunzionale, e che non ci permettono di ragionare con oggettività.
- Atteniamoci ai fatti oggettivi, mantenendo lucida la capacità di giudizio
- Mettiamo in atto le semplici ma efficaci azioni protettive consigliate dagli organi competenti (OMS, Ministero della Sanità)
- Evitiamo un uso smodato e compulsivo dei media (internet, facebook) come fonte di informazioni, poiché tale comportamento rinforza la sensazione di panico, invece che fornire le rassicurazioni che cerchiamo.
È quindi importante basarsi SOLO su fonti ufficiali e accreditate:
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
- Prendiamoci un paio di momenti al giorno per informarsi, l’esposizione continua alle informazioni provoca uno stato continuo di allerta e paura
- Per quanto possibile continuare con la propria routine, ancorandoci a ciò che conosciamo e alle nostre abitudini
- Praticare delle tecniche di rilassamento (yoga, traininig autogeno, meditazione) o attività piacevoli che aiutano a rilassarsi
- Ricordiamo infine che ricercare l’invulnerabilità, nostra e dei nostri cari, non ci permette di affrontare con oggettività i pericoli ma al contrario ci rende eccessivamente impauriti
Se nonostante queste indicazioni ritieni che la tua paura o ansia sia eccessiva e senti l’esigenza di una consulenza psicologica o un sostegno, non sentirti debole ma rivolgiti a un professionista, che potrà aiutarti in modo competente.
Per contatti: 346.63.82.781 o info@psicologaborroni.com