F.A.Q.

Cosa succede nel primo contatto (telefonata, mail, messaggio…)?

Il primo contatto con lo Psicologo può essere anche solamente a scopo informativo e non vincola necessariamente a una consulenza di persona: sentiti libero di chiedere informazioni per sfatare ogni possibile dubbio (tempi, costi, modalità di lavoro).

Non ti sarà chiesto inoltre di esporre subito la tua problematica: se ci fosse il desiderio di fissare un appuntamento in studio sarà il primo colloquio l’occasione in cui parlare della propria situazione.

Non è necessario inoltre dare un nome al proprio problema e/o situazione difficile: sentiti libero di dare sfogo alle tue preoccupazioni e disagi senza la preoccupazione di etichettare o dare informazioni non necessarie.

È importante ricordare inoltre che, già dal primo contatto, vige il segreto professionale, a cui tutti noi professionisti siamo vincolati, e che tutela la tua privacy.

Cosa succede nel primo colloquio?

Spesso si ha paura del primo colloquio, in quanto non si sa cosa aspettarsi o si teme di dover parlare a ruota libera per un’ora senza sapere come riempire tutto quel tempo.

In realtà non è così: lo scopo primario è quello di aiutare la persona a identificare meglio il problema e le difficoltà che l’hanno portata a chiedere aiuto.

Si comincerà ad analizzare la motivazione del paziente, l’esordio e la durata del problema e quanto questo impatta sulla vita quotidiana.

È anche l’occasione per il terapeuta per presentare se stesso e la sua metodologia di lavoro, in modo da comprendere insieme se sia adatto per il paziente o se è necessario indirizzarlo verso un professionista più idoneo.

Dopo circa 50 minuti il colloquio volge al termine: rimane quindi uno spazio per eventuali dubbi o domande del paziente.

La persona potrà quindi decidere se fissare un eventuale colloquio successivo.

Quanto durano i colloqui?

I colloqui hanno la durata di circa 50 minuti

Sono disponibili anche terapie online?

Si, sono disponibili anche colloqui online su tutte le principali piattaforme (Zoom, Skype, Google meet…)

Qual è la tariffa per un colloquio?

La tariffa è di 65 euro a colloquio e sono accettati tutti i metodi di pagamento.

Si ricorda che attualmente per la detrazione della spesa sanitaria è necessario pagare con metodi tracciati (POS, bonifico).

Quanto dura un percorso psicologico?

È molto difficile stabilire a priori la durata di un percorso, in quanto possono subentrare diverse variabili. La terapia cognitivo comportamentale però offre percorsi di tipo “breve” e mirati alla sintomatologia attuale.

Quello che dirò sarà coperto da segreto professionale?

Assolutamente si, come previsto dal codice deontologico.

Articolo 11: Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi chiedermi maggiori informazioni? Compila il form sottostante e sarai ricontattato il prima possibile

    richiedi informazioni per psicologa a novara