Cosa significa essere assertivi?
Uno stile comunicativo assertivo è uno stile efficace, diplomatico, che permette di far valere il proprio punto di vista, mantenendo sempre il rispetto per le idee altrui.
Il comportamento assertivo è quindi essenziale anche per il miglioramento della propria autostima: permette infatti di gestire al meglio le situazioni, evitando stress non necessari, e permette di guadagnarsi il rispetto degli altri.
La maggior parte delle persone non ha una tendenza innata all’assertività; fin da piccoli siamo stati abituati a non dover dire ciò che pensiamo realmente o fare quello che vorremmo, ma quello che è socialmente più consono.
L’abilità assertiva tuttavia si può apprendere: anzi, è necessario apprenderla, per fare in modo che la nostra comunicazione sia più funzionale.
Lo stile assertivo si colloca al centro di un continuum; ad un lato troviamo uno stile di comunicazione passivo, mentre dall’altro uno stile aggressivo.
Nel primo caso, la persona tenderà ad evitare i conflitti: questo veicolerà il messaggio che i propri sentimenti non siano importanti tanto quanto quelli altrui e farà in modo che le persone tenderanno a calpestarla e ad approfittarsi della sua difficoltà nel dire di NO.
Lo stile aggressivo è parimenti disfunzionale: fa apparire infatti come una persona insensibile ai bisogni dell’altro, che ottiene quello che vuole a discapito della fiducia e del rispetto verso gli altri.
Utilizzando invece uno stile assertivo, potrai migliorare la tua autostima, comprendere le tue emozioni, creare relazioni di fiducia e rispetto, aumentare la tua soddisfazione lavorativa e personale.
Come fare per essere assertivi?
Ci sono alcuni esercizi pratici che possono essere utili per apprendere l’assertività:
- Abituarsi a parlare dei propri sentimenti e delle proprie emozioni
- Utilizzare una mimica facciale coerente con le proprie emozioni
- Abituarsi a parlare in prima persona, utilizzando il pronome IO: in questo modo si può esprimere il proprio pensiero senza risultare accusatori
- Fai pratica nel dire di NO: è infatti necessario modificare le conseguenze catastrofiche sul NO che abbiamo in mente: cosa potrebbe succedere di così grave se dicessi NO?
- Imparare ad accettare i complimenti
- Imparare a sostenere una discussione senza arrivare al litigio
- Fare attenzione al linguaggio del corpo: mantenere una postura eretta, un contatto oculare diretto e non esagerare con il gesticolare.
Se trovi difficoltà ad attuare queste strategie, ricorda che c’è bisogno di tempo e pratica, soprattutto se hai trascorso la tua vita utilizzando uno stile comunicativo anassertivo.
Considera quindi di intraprendere un training specifico con un professionista, che ti permetterà in breve tempo di essere più assertivo e migliorare la qualità delle tue relazioni. Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento contattami .